mercoledì 19 ottobre 2011

Scusa, che stai leggendo?

Fra le tante devianze mentali che mi appartengono, una su tutte è quella di farmi i fatti degli altri, soprattutto quando si tratta di letture.

Ecco, da questo punto di vista sarebbe estremamente facile riconoscermi nella folla: sono quella che si aggroviglia pur di leggere il frontespizio o il dorso del libro del tipo o della tizia che mi stanno seduti davanti.
Di solito la tecnica è questa.
Assumo un'aria del tutto indifferente e mi avvicino. Se il lettore/la lettrice si volta verso di me o alza lo sguardo dal volume, tendenzialmente sorrido. E sbatto le ciglia.
Certo, sarebbe senza dubbio più veloce e richiederebbe meno dispendio muscolare fare la domanda diretta "scusa, posso vedere cosa stai leggendo?".


Ma la domanda diretta, a parte la questione un filo "intrusiva" nei confronti di perfetti sconosciuti, non mi permetterebbe di fare tutta una serie di considerazioni che invece ne derivano dalla semplice osservazione.

Prima ovviamente cerco di capire se riconosco il libro e, di conseguenza, se l'abbia o meno letto (o se sia nella wish list).

Del tipo: "ma glielo avranno regalato?"
"ma se lo sarà comprato da solo?"
"ma se l'è scelto perchè conosce l'autore e voleva leggere proprio quello, o perchè la copertina, ad esempio, l'ha attratto all'acquisto?"

 "Gli piace?"
"Lo consiglierebbe a qualcun'altro?"

e via dicendo, dritti verso il delirio.

Eh, lo so, ma è più forte di me. Spero sempre che l'espressione di chi legge o la copertina stessa mi aprano nuove frontiere, mi diano nuovi spunti. Che mi facciano venir voglia di comprare un autore diverso da quelli che di solito mi trovo a leggere.

Quindi, in sostanza, se domani o un giorno qualsiasi vedrete qualcuno che vi sbircia di sottecchi per vedere che cosa state leggendo, anticipatelo, e sorridetegli per primi.

2 commenti:

  1. Lo faccio pure io :-). Ho fatto cambiare posto anche a persone in treno, a furia di fissare il loro libro.
    E' un piacere conoscere il tuo neonato blog.

    RispondiElimina
  2. Solo chi ama i libri ci può capire! Grazie a te di "leggermi" e benvenuta :)

    RispondiElimina